Seleziona una pagina

Le Langhe, terre di vini e tartufi

Questa escursione è un must per gli appassionati del turismo eno-gastronomico.

La regione delle Langhe è un pittoresco territorio collinare caratterizzato da vigneti e castelli, terra del prezioso tartufo bianco e dei grandi vini piemontesi (sito UNESCO dal 2014). Al mattino si visita Alba, cittadina medioevale, costellata da rosse torri, con le facciate in cotto abbellite da fregi e la bella cattedrale di S. Lorenzo, che conserva uno splendido coro ligneo intagliato, risalente all’inizio del XVI sec.

Dopo pranzo si continua con un tour panoramico, con sosta al Castello di Grinzane Cavour, appartenuto al celebre statista, oggi sede dell’enoteca regionale e dell’interessante Museo Etnologico, o al Castello Falletti di Barolo, dove nacque il celebre vino, sede del WI.MU, straordinario museo dedicato al vino.

Proprio nella regione delle Langhe il vitigno Nebbiolo trova la sua massima espressione. I vini rossi, ottenuti da questo vitigno autoctono,  hanno acquisito, negli ultimi due decenni, un nome prestigioso in tutto il mondo. Si tratta di vini strutturati e corposi, che si contraddistinguono  per la grande longevità: il loro nome comincia in entrambi i casi con la lettera B, sono il Barolo e il Barbaresco.

L’itinerario può essere arricchito con una degustazione di vini in una cantina tipica.

  • Durata: giornata intera (8 ore ca.)
  • Quando: Il tour può essere effettuato nella data prescelta
  • Punto di incontro con la guida: da concordare
  • Numero partecipanti: non ci sono limitazioni di alcun genere.
  • Quota di partecipazione: preventivo su richiesta

RECENSIONI

Richiesta informazioni e/o iscrizione al tour

7 + 13 =

Punto di incontro

Parcheggio di fronte all' Hotel Ristorante I Castelli

Parcheggio di fronte Hotel Ristorante I Castelli