Ognuno vede il mondo a modo suo, questo è un dato di fatto. In particolare i fotografi hanno il dono di osservare il mondo attraverso angolazioni inedite e di meravigliare tramite le immagini suggestive che sono capaci di catturare.
Una domenica mattina di un novembre particolarmente soleggiato, Rossana Prevedi, una delle partecipanti del gruppo che ha esplorato per la prima volta insieme a me il Cimitero Monumentale, ha realizzato delle splendide fotografie che condivido con piacere sul nostro sito Internet.
Angeli e figure femminili
Le immagini di questa piccola galleria fotografica parlano da sole.
E’ la conferma che questo meraviglioso museo a cielo aperto, a torto ancora poco conosciuto dal punto di vista artistico, non smette di stupire.
Il Cimitero Monumentale di Torino è costellato di angeli dotati di enormi ali. Sono figure rassicuranti e benevole in un luogo dove molti hanno timore di aggirarsi, se non quando sono costretti a farlo per partecipare ad un funerale.
Numerosissime sono le statue femminili. In fondo è il femminile che sa esprimere e al contempo contenere il dolore, accompagnare chi se ne va e prendersi cura di chi resta …
Le opere presenti al Cimitero Monumentale di Torino sono firmate da artisti di altissimo livello che hanno realizzato sculture funerarie anche per membri di Casa Savoia, come per esempio Pietro della Vedova, allievo di Vincenzo Vela.
VISITE GUIDATE
Se desiderate conoscere meglio il Cimitero Monumentale torinese potete scegliere uno dei tour tematici che proponiamo
- La Belle Epoque in uno dei cimiteri monumentali più belli d’Italia
- EROS e THANATOS. La sensualità nella statuaria del Cimitero Monumentale di Torino
- ARTE e MEMORIA. Testimoni silenziosi al Cimitero Monumentale di Torino
oppure consultare il sito dei Servizi cimiteriali, dove sono regolarmente pubblicate le visite guidate in programma.
Per scattare delle foto al cimitero monumentale occorre compilare un formulario on-line e attenersi alle regole indicate. Così potrete creare la vostra personale galleria fotografica.