Seleziona una pagina

La Belle Epoque nell’arte funeraria

Negli ultimi anni il turismo cimiteriale attira sempre più visitatori. Lontano dal rumore del centro cittadino, scoprite con noi la splendida architettura funeraria del CIMITERO MONUMENTALE di Torino. La verdeggiante collina sormontata dalla basilica di Superga fa da fondale scenografico a questo cimitero, molto interessante dal punto di vista paesaggistico.

Fatevi guidare attraverso le storie di personaggi illustri che hanno lasciato un segno nella storia della città e non solo, ammirando  al contempo altissimi esempi di arte funeraria.

Abbiamo studiato per Voi un itinerario suggestivo per ammirare le cappelle più interessanti dal punto di visto storico e artistico, dedicando particolare attenzione ai monumenti funebri liberty, di cui il cimitero è molto ricco.

Il tour ha una durata di circa 2 ore.

Turismo cimiteriale Torino

Il percorso di visita è accessibile per il visitatore ipovedente o non vedente, dal momento che è ampiamente privo di barriere sensoriali nonché ben esplorabile tattilmente.

E’ possibile, inoltre, previo permesso già predisposto dal Cimitero e solo da compilare, scattare fotografie che, una volta ingrandite, consentono a chi dispone di un residuo visivo di apprezzare parti e dettagli delle opere scultoree proposte.

Testato da: Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

  • Quando: su richiesta
  • Ritrovo: CIMITERO MONUMENTALE, Corso Novara 131/A, Torino

Questo è uno dei tanti tour tematici che offriamo, per richieste particolari non esitate a contattarci.

Per gli appassionati di turismo cimiteriale (o “necroturismo”) proponiamo un altro interessante itinerario al Cimitero Monumentale: Arte & Memoria e Eros & Thanatos .

Informazioni e/o iscrizione al tour

6 + 10 =

Punto di incontro

Corso Novara, 131, 10153 Torino TO, Italia

Turismo cimiteriale Torino
Turismo cimiteriale Torino
Necroturismo Torino