Rivivere l’antico, costruire il moderno
VISITA GUIDATA PROGRAMMATA alla mostra
con Sonia Bruna
Domenica 2 febbraio 2020
ore 14.30, ritrovo all’ingresso di Palazzo Madama in Piazza Castello
- Quota di partecipazione € 25 a persona (prenotazione obbligatoria)
Per i possessori dell’abbonamento ai musei € 15
Contattateci per dettagli info@turinguide.eu
L’ALLESTIMENTO
La grande esposizione allestita a Palazzo Madama di Torino fino al 4 Maggio 2020 vede protagonista uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano: Andrea Mantegna (1431 – 1506).
La rassegna presenta il percorso artistico del grande pittore, dai prodigiosi esordi giovanili al prestigioso ruolo di artista di corte dei Gonzaga. Le sei sezioni in cui è articolata la mostra evidenziano momenti particolari della sua carriera e significativi aspetti dei suoi interessi e della sua personalità artistica.
Nelle proprie opere Mantegna fu in grado di coniugare la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana.
L’allestimento torinese propone opere provenienti da importantissime istituzioni museali internazionali. In più è arricchito da un apparato di proiezioni multimediali nella corte medievale di Palazzo Madama, così da rendere accessibili anche i capolavori che, per ragioni varie, non potevano essere presenti in mostra.
La visita guidata vi consentirà di conoscere in maniera vivace e approfondita la vita, i luoghi e le opere del grande artista rinascimentale.