Dopo mesi di costrizione in luoghi circoscritti, il desiderio di praticare attività all’aria aperta e respirare a pieni polmoni è incontenibile.
La natura in questo senso è di grande ristoro, ma non occorre andare chissà dove per trovare spazi verdi, in cui assecondare la voglia di muoversi e di sentire il proprio corpo vitale e attivo.
Tutti ci auguriamo un ritorno alla vita sociale, agli incontri e alla condivisione di momenti di leggerezza e spensieratezza. Meglio ancora se si tratta di attività all’aria aperta!
Nella sua semplicità la bicicletta di per sé trasmette una sensazione di profonda libertà. Chi ama la bici apprezza l’autonomia connaturata al suo utilizzo anche per gli spostamenti quotidiani, e la praticità. Senza dimenticare le emozioni legate al movimento e al vento, sia esso reale o apparente.
Le piccole gioie della Vita
Sentire l’aria che sfiora la pelle del viso e regala un senso di freschezza persino nelle calde giornate estive è una di quelle “famose” piccole gioie della vita.
A Torino abbiamo la fortuna di avere a disposizione verde pubblico in grande quantità, in particolare lungo le rive dei corsi d’acqua e sulle dolci colline che incorniciano il centro storico sul lato orientale.
Il fiume più lungo d’Italia, che per ironia della sorte ha un nome brevissimo, ingentilisce la città e offre splendidi scorci, oserei dire idilliaci.
Torino ha ben quattro fiumi e tre confluenze: nel Po si gettano, infatti il Sangone, la Stura di Lanzo e la Dora Riparia.
Il Po, che a Torino è ancora relativamente all’inizio del suo percorso, fa incetta d’acqua prima di attraversare tutta la pianura, a cui dà il nome.
Pedalando lungo una bella pista ciclabile si raggiunge il luogo di incontro tra l’elemento maschile e l’elemento femminile dei due corsi d’acqua principali della città. Si tratta del “Signor Po” e la “Signora Dora” (Riparia) rappresentati nel centro cittadino con due statue allegoriche.
Insomma, storie intriganti e scorci di grande suggestione a due passi da casa!
Se vi abbiamo incuriosito…
contattateci per prenotare il vostro giro in bicicletta.
Dal momento che offriamo esclusivamente servizi personalizzati, ci adeguiamo alle esigenze di famiglie con bambini/ragazzi di ogni età o gruppi di amici/colleghi/conoscenti che desiderano incontrarsi e divertirsi in maniera sana, condividendo una bella attività all’aria aperta.